Per te è solo un commento, ma sui nostri prodotti ha un grande impatto | Migros Migipedia
Startseite

Per te è solo un commento, ma sui nostri prodotti ha un grande impatto

Per te è solo un commento, ma sui nostri prodotti ha un grande impatto

Philipp_Migros
moderator
Philipp_Migrosvor 2 Monaten


L’analisi sensoriale degli alimenti ne valuta le caratteristiche percepite dagli organi di senso. Oggi desidero parlarvi proprio di valutazione sensoriale, ovvero di un’iniziativa della Migros di valutazione attraverso gli organi di senso. Nei prossimi tre anni, 1000 dei nostri attuali prodotti saranno testati e ottimizzati. Ma, partiamo dall’inizio: ogni giorno qui su Migipedia commentate e valutate i nostri prodotti. Per noi, il dialogo con voi costituisce non solo un insieme di feedback, ma anche un compito concreto: migliorare costantemente i nostri prodotti.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione dei prodotti sono in corso già da tempo diversi progetti: a tal fine la Migros si avvale di un team ad hoc. La missione dei cinque collaboratori del team per l'analisi sensoriale è il controllo costante e, se necessario, il miglioramento della qualità, del sapore e dell’aspetto dei prodotti dell'assortimento Migros. Vogliamo infatti che soddisfino sempre per la loro bontà. Ci avete per esempio segnalato che i cornetti di Sils non erano molto belli da vedere.
Abbiamo quindi migliorato la tecnica di arrotolamento e voilà! Adesso piacciono molto di più.

1000 prodotti in 3 anni
Il progetto più recente del team è ora l’iniziativa di valutazione attraverso gli organi di senso: nell’arco di tre anni, 1000 prodotti dell’attuale assortimento Migros saranno accuratamente analizzati e valutati. L’obiettivo di tutto questo lavoro è migliorare costantemente il nostro assortimento.
Per andare incontro effettivamente alle preferenze, oltre al confronto con la concorrenza uno dei fattori più importanti è il coinvolgimento della clientela. Ciò significa che il team incaricato dell'analisi sensoriale si avvale per ogni test di una sessantina di clienti ed esperti per valutare ogni singolo prodotto di questi 1000. Vengono così esaminati vari aspetti, dal sapore alla consistenza passando per l’aspetto.
Dalla metà del 2021 è stato possibile valutare già 120 prodotti diversi seguendo questo procedimento. Alcuni di questi prodotti hanno richiesto un miglioramento, per esempio i bastoncini alle nocciole: i bordi tagliati non erano abbastanza ben delineati. Altri prodotti invece hanno ottenuto subito il massimo dei voti.
Per esempio, l'intenso aroma di caffè dello yogurt al caffè senza lattosio è piaciuto moltissimo e anche le olive M-Budget sono state molto apprezzate.

Con questa iniziativa intendiamo mostrare quanto sia importante per noi l'opinione della clientela e che voi con le vostre valutazioni influite direttamente sull'assortimento. Ad esempio, gli aspetti che avete criticato delle nostre zampe d’orso sono confluiti direttamente nel nostro questionario al fine di raccogliere anche l'opinione degli esaminatori preposti. Che diate una o cinque stelle, i vostri suggerimenti sono sempre graditi. Noi attendiamo curiosi di sapere cosa ne pensate dei nostri prodotti.

Non mi resta che incoraggiarvi a fornire altre valutazioni!
Cari saluti
Philipp